Affitti Brevi

Gestione affitti ad uso turistico o lavorativo

Quello degli affitti brevi è uno dei trend più forti del momento sul mercato immobiliare. Grazie a internet, che facilita l’incontro tra domanda e offerta in un modo impensabile fino a pochi anni fa, oggi è possibile affittare la vostra abitazione sfitta e inutilizzata per uso turistico o lavorativo, per brevi periodi (una settimana o un mese) a prezzi decisamente più interessanti di quelli “tradizionali”.

Come funziona? Il proprietario gestisce un annuncio on-line su uno dei portali che gestiscono queste tipologie di affitti brevi. Airbnb è il principale operatore, ma sono presenti altri siti internet che permettono la gestione degli annunci (HomeAway, etc.).
A differenza di un affitto classico, negli affitti brevi il proprietario gestisce le pulizie, i check-in e i check-out degli ospiti, oltre ad offrire un servizio di biancheria e asciugamani puliti ad ogni passaggio.
Questa tipologia di affitto è più impegnativa, perché richiede un impegno da parte del proprietario nel gestire le varie fasi della locazione.

SmartKeeper nasce per sgravare il proprietario da questo tipo di lavoro, così facendo il proprietario può godere dei vantaggi degli affitti brevi, delegando il maggior lavoro richiesto ad un operatore del settore che grazie alla propria organizzazione, riesce a gestire al meglio tutte le situazioni, a fronte di una commissione sui canoni percepiti.

Cosa sono gli affitti brevi?

Quali sono vantaggi?

Un appartamento da noi gestito rende al proprietario dal 50% al 100% in più di un affitto tradizionale, al netto della nostra commissione. Inoltre con questa tipologia di affitto si azzera il rischio di ricevere insoluti da parte degli inquilini. Gli ospiti pagano prima di soggiornare, non è possibile pertanto che l’inquilino non paghi l’affitto.

Quali sono i rischi?

Per fare in modo che la casa in affitto renda bene è necessario che l’annuncio sia ben fatto, abbia particolari requisiti. E’ fondamentale inoltre che le politiche di pricing e di gestione delle recensioni siano calibrate in modo competente, serio, efficiente. Inoltre la gestione concreta degli ospiti deve essere attuata in modo professionale. Per questo motivo affidarvi a SmartKeeper è una garanzia di successo, dato che siamo in grado, grazie alla nostra struttura ed alle nostre competenze, di gestire il vostro appartamento ed il vostro annuncio in modo impeccabile.