Chi Siamo

Specializzati nella gestione di affitti brevi

SmartKeeper è una realtà imprenditoriale che nasce con l’intento di permettere di sfruttare le enormi potenzialità offerte dal mercato degli affitti brevi ai proprietari di seconde case che non hanno il tempo e/o le competenze per poter gestire in proprio gli aspetti logistici e burocratici che ne derivano.
SmartKeeper è in grado di fornirvi una gestione completa della vostra casa in affitto, permettendovi di godere di tutti i vantaggi degli affitti brevi senza dover preoccuparsi di tutti gli aspetti logistici, organizzativi, burocratici e fiscali.
La società fondata da Alessandro Cardurani e Guglielmo Luparia, gestisce un team di personale competente e di lunga esperienza nel settore dell’hospitality.
Il servizio offerto ai proprietari delle case in affitto ricopre tutti gli aspetti logistici, burocratici e fiscali, lasciando ai clienti i soli aspetti gratificanti.

Qualcosa di noi

Di cosa ci occupiamo

A fronte di una percentuale sui canoni percepiti, SmartKeeper gestisce tutti gli aspetti delle locazioni brevi.

Dalla creazione dell’annuncio (descrizione, foto, messa on-line, etc.) alla sua gestione (monitoraggio dei risultati, comunicazione con gli ospiti, reportistica, etc.) al rapporto con gli ospiti (check-in, consegna delle chiavi, check-out, ritiro delle chiavi, verifica della casa, etc.) nonché delle pulizie tra i soggiorni prenotati.

In sostanza gestiamo a 360° la gestione ordinaria dell’affitto breve, occupandoci anche dei piccoli inconvenienti (ad es. sostituzione lampadine, problematiche con i vicini, interventi tecnici per guasti, etc.).

Inoltre SmartKeeper tiene costantemente informato tramite report periodici il proprietario in merito all’andamento delle prenotazioni ed ai canoni percepiti.
L’account creato sul portale Airbnb sarà a nome del proprietario, che potrà sempre in ogni momento monitorare lo stato di occupazione, i rendimenti, e l’aggiornamento dell’annuncio.

Anche a livello burocratico ci occuperemo noi delle comunicazioni agli uffici competenti, nonché a fornire il report annuale al proprietario per la gestione del versamento delle imposte sui canoni percepiti.

Di cosa si deve preoccupare il proprietario?

Il proprietario deve predisporre l’appartamento arredato per i servizi consoni a questa tipologia di locazione.

Tramite la nostra esperienza guidiamo il cliente tramite consigli e sopralluoghi sul posto per fare in modo che i locali siano accoglienti e predisposti alla gestione dei check-in/check-out. Il proprietario può scegliere se occuparsi in prima persona di fornire la biancheria e gli asciugamani per l’utilizzo degli ospiti oppure delegare SmartKeeper anche alla gestione per suo conto di questi aspetti. Il costo del materiale al prezzo di acquisto in questo caso sarà riaddebitato dai primi canoni.

Inoltre è compito del proprietario dichiarare regolarmente i canoni percepiti e versare gli importi secondo le regole dell’ordinamento fiscale. Anche in questo caso però i clienti troveranno supporto, sia tramite un sistema di reportistica degli incassi, sia per una consulenza preventiva relativa alla cedolare secca.

Il Team

Alessandro Cardurani

Co-Founder e CEO di SmartKeeper, Architetto con esperienza decennale nella gestione immobiliare. Dopo aver lavorato per lungo corso presso altri studi professionali, ha deciso di mettere al servizio dei clienti dell’azienda le sue conoscenze in ambito immobiliare, di architetto e di interior design.
Da diversi anni lavora nell’ambito del property management acquisendo know how in merito a locazioni turistiche e tradizionali. Ha sviluppato durante la vita professionale un’approfondita conoscenza delle normative edilizie, nonché delle tematiche condominiali ed dei rapporti con gli amministratori di condominio.
Profonde conoscenze dei portali di ricezione turistica, in primis di Airbnb, permettono ad Alessandro di saper ottimizzare e rendere efficiente la gestione completa degli account dei clienti, curando in prima persona la messa on-line degli annunci, seguendo le dinamiche di pricing e di recensioni.
Unitamente al supporto dei tecnici informatici dell’azienda, tali conoscenze portano a massimizzare i profitti dei proprietari che si affidano a Smartkeeper riducendo al minimo il lavoro svolto direttamente dai clienti.
Oltre a dirigere l’azienda nel suo complesso, gestisce i rapporti con i clienti ed è responsabile della gestione e del coordinamento delle risorse.

Guglielmo Luparia

Dottore Commercialista, Co-Founder e Responsabile Amministrativo di SmartKeeper, con consolidata esperienza nella gestione dei contratti immobiliari e nella consulenza fiscale delle locazioni. Gestisce il settore amministrativo dell’azienda e supervisiona le procedure di reportistica ai clienti.
Dopo aver conseguito la laurea magistrale in economia a Torino con specializzazione in Business Administration, ha svolto il tirocinio professionale di durata triennale, durante tale periodo ha acquisito le competenze relative alla contabilità e alla fiscalità delle aziende nonché alla gestione della contrattualistica e degli adempimenti relativi ai contratti di locazione in tutte le sue declinazioni.
Dal 2010 ha fondato lo studio associato con il socio e collega Dott. Luca Alzona consolidando nella decennale esperienza le conoscenze contabili e fiscali all’interno del network ALG Consulenze, che oltre ad altri commercialisti annovera altre figure professionali quali avvocati, consulenti del lavoro, professionisti in ambiti di finanza, sicurezza e qualità.
Nel tempo ha sempre avuto un occhio di riguardo in merito all’evolversi dell’economia e delle nuove tecnologie, dando vita nel 2014 alla web agency Styleweb, che gestisce ad oggi più di 100 clienti e siti internet in tutto il nord Italia.
Nel 2015, ai fini di approfondire le tematiche legate al settore immobiliare, frequenta il corso Anaci, ottenendo l’abilitazione alla professione di amministratore di condominio.
Durante il percorso professionale e imprenditoriale, ha affrontato tematiche di controllo di gestione e analisi dei costi applicate ad attività industriali e commerciali in Italia ed in Sud America.